10 COSE DA SAPERE MANGIANDO LA CARNE DI POLLO A BOLOGNA

La carne di pollo a Bologna è parte integrante della tradizione gastronomica. Sotto le due torri sono stati preparati alcuni dei piatti più tipici della nostra tradizione, come la galantina o il pollo arrosto morto alla bolognese. In questi piatti la tradizione si sposa con l’innovazione, dando vita a creazioni iconiche e che sono destinate a riproporsi sulle tavole dei felsinei.

Quali sono, però, le cose che devi assolutamente sapere in merito alla carne di pollo a Bologna?

1. La sfida delle cotture miste per un perfetto arrosto morto

L’arrosto morto di pollo è una vera e propria prova di gastronomia, poiché prevede differenti cotture durante la sua preparazione. Infatti, bisogna alternare rosolatura e bollitura della carne per ben tre volte, prima di servire questo manicaretto in tavola.

2. Proprietà della carne di pollo

La carne di pollo a Bologna viene considerata come un alimento estremamente nutriente. Il petto, ad esempio, porta in dote ai suoi consumatori un ottimo quantitativo di vitamine (B6, B1, B5, B2 e B12). Inoltre è ricco anche di minerali come ferro e fosforo. Sono presenti anche piccole dosi di selenio.

3. Combinare la carne di pollo a Bologna con altri derivati? Si può fare!

Molte ricette a Bologna prevedono dei mix di carni, dal tradizionale bollito allo stesso ragù alla bolognese. Anche il pollo viene sottoposto a questo featuring di sapori e una delle combinazioni più indovinate vede il pollo sposarsi con la pancetta di maiale. Questa variabile è sfruttabile anche nella ricetta dell’arrosto morto. Cosa aspetti a provare questa esplosiva miscela di sapori?

4. Le diverse cotture della carne di pollo a Bologna

La carne di pollo a Bologna può essere preparata in mille modi diversi. Generalmente, si privilegia la rosolatura o la cottura alla griglia, poiché sono parte integrante della tradizione emiliana. Negli ultimi anni, però, è passata alla ribalta anche la cottura al vapore, considerata particolarmente dietetica.

5. Bisogna sempre festeggiare in presenza della galantina di pollo.

La galantina di pollo è uno dei baluardi della cucina bolognese. Si può descrivere come un polpettone di carne di pollo a Bologna, che viene ritualmente servito a matrimoni, battesimi. Anche a Natale questo piatto della tradizione non può mancare sulle tavole degli emiliani. Puoi prenderlo già pronto presso macellai specializzati, come Da Arcangelo, oppure provare la tua personalissima versione home made.

6. Dove devi rifornirti di carne di pollo a Bologna?

Per essere sempre certo di avere, sulla tua tavola, prodotti di prima qualità, devi affidarti ad un macellaio di fiducia. Un maestro, che sappia guidarti attraverso la vastissima selezione presente nel suo banco frigo. Per andare sul sicuro, puoi rivolgerti alla Macelleria Da Arcangelo, che da molti anni rifornisce di carni il Quadrilatero del gusto.

7. Petto o coscia? Come scegliere cosa bolle in pentola

Essere o non essere? Petto o coscia? Questo è il dilemma degli chef bolognesi, che sono sempre alle prese con la selezione degli ingredienti per i propri piatti. Non esiste, in realtà, una risposta univoca, ma molto viene dettato dalla cottura utilizzata. La coscia viene esaltata grazie alla rosolatura, mentre il petto non può che essere grigliato.

8. La carne di pollo è perfetta per la tua dieta

La carne di pollo è, in assoluto, una delle più povere di grassi ed è priva di qualsivoglia carboidrato. Proprio per questo, tale alimento viene indicato come particolarmente adatto alle diete volte al dimagrimento. Anche i culturisti fanno abbondante uso di questa carne, poiché coadiuva l’aumento della massa muscolare in fase di definizione.

9. La carne di pollo a Bologna non si usa nelle cotolette: ecco perché

La tradizione della cotoletta alla milanese vuole che venga utilizzato proprio il petto di pollo per questa preparazione, ma la ricetta bolognese è radicalmente diversa. Infatti, il volatile viene sostituito dal vitello, la cottura ad olio è stata rimpiazzata da quella a burro ed a completare il piatto sono necessarie scaglie di grana e prosciutto cotto. Una delizia per il palato, ma è decisamente meno dietetica. Gusto o linea: cosa sceglierai la prossima volta?

10.  I tortellini erano davvero fatti con il pollo?

La carne di pollo a Bologna è stata anche oggetto di discordia. Come dimenticare, infatti, la polemica in merito alla preparazione dei famosi tortellini di pollo? Alcuni puristi ritengono che il ripieno originale sia quello depositato dalla confraternita nel 1974, ma alcuni storici sostengono che anche il pollo fosse parte integrante di questa ricetta. Chi ha ragione?

CONTATTACI

Consenso privacy

Alta Qualità Italiana

alta qualita italiana macelleria da arcangelo bologna 002

Iscriviti alla Newsletter

Registrati alla nostra newsletter per rimanere sempre informato ed essere aggiornato su tutte le novità!

 

ISCRIVITI