BOVINO E VITELLO A CONFRONTO: COSA DISTINGUE QUESTE CARNI?

La vendita della carne di bovino a Bologna è uno dei momenti catartici: troppe sono le preparazioni ed i gustosi piatti realizzabili.

Questo perché essa rappresenta uno dei baluardi della cucina nostrana. Questo taglio di carne magra e rossa ha accompagnato per anni la nostra tradizione, diventando parte integrante di alcuni dei piatti più iconici. Basti pensare al brasato misto alla bolognese: una composizione di carni miste, nelle quali il bovino ha il ruolo di protagonista indiscusso.

Alla famiglia dei bovini appartengono la giovenca, la mucca, e il bue dai tre ai quattro anni. Tutti e quattro figurano nella stessa definizione. L’unica eccezione è il vitello: il giovane manzo di circa un anno.

In cucina, quando si parla di carne di vitello e carne di manzo, cambia tutto.

Vendita di carne di bovino a Bologna: come rispettare la tradizione con una carne dai valori eccezionali

A seconda del taglio scelto, la carne di bovino può avere caratteristiche differenti. Questa distinzione si denota sia in termini di valori nutrizionali, sia in cucina.

La vendita di carne di bovino a Bologna, in realtà, è un affare per pochi. Bisogna saper trattare con il massimo rispetto questo animale.

La sua macellazione, prima del commercio, prevede la suddivisione della carcassa prima in mezzane, poi in quarti. I quarti posteriori sono quelli più pregiati, poveri di lipidi e ricchi di proteine. La parte anteriore, invece, è più ricca di grassi e, per questo, viene commercializzata a un prezzo più basso.

Uno dei metodi più conosciuti per cuocere la carne di vitello è la griglia. Questo strumento è particolarmente indicato nel trattamento delle bistecche, del filetto e delle costine. L’azione della fiamma viva, infatti, riesce a mantenere una cottura lenta. Inoltre, bisogna considerare anche che è proprio il fuoco a creare quella leggera crosticina che permette alla carne di trattenere al suo interno tutti i succhi. Nonostante questo non sia il metodo di cottura più salutare, è uno dei preferiti dagli italiani.

Più tradizionale, invece, è il bollito. Questa ricetta appartiene alla nostra cultura gastronomica da secoli. Scamone, punta di petto e biancostato sono i veri capisaldi di questa cottura. Assieme alle verdure tradizionali, possono trasformarsi in ingredienti perfetti per il brodo e carni meravigliose da assaporare come secondo.

La vendita di carne di bovino a Bologna, per questo tipo di preparazione, devi sempre affidarla ad esperti del settore come i maestri della Macelleria Da Arcangelo.

Il cappello del prete, poi, è il vero principe del brasato all’italiana: uno dei tagli più nobili che viene cotto a bassa temperatura e annaffiato con vino o acqua. Il suo sapore è davvero inimitabile, ma per una perfetta preparazione è necessario che il tegame sia coperto.  

Dal punto di vista proteico, la carne di bovino ha un altissimo apporto nutrizionale ed è perfetta per sportivi e bambini. Anche i tagli più grassi presentano elementi liposolubili, mentre il fegato è uno degli elementi più ricchi di vitamina b12.

Animali a confronto: perché la vendita di carne di vitello a Bologna è tanto importante

La carne di vitello si differenzia radicalmente da quella di manzo. La prima distinzione che balza all’occhio è quella tra i colori delle varie carni. Il manzo è palesemente una carne rossa, mentre il vitello acquista delle tonalità più rosate, simili a quelle del maiale, per certi versi. In realtà, coloro che si occupano di vendita di carne di vitello a Bologna sanno benissimo che il vitello è rosso.

Il tono pallido è dovuto al fatto che, per tutto il corso della sua vita, il vitellino viene cresciuto con un’alimentazione a base di latte.

Dal punto di vista nutrizionale, questa carne eccezionale si caratterizza per la totale assenza di grasso, che non ha fatto in tempo a formarsi. Per questo, anche il colesterolo è ridotto ai minimi termini. Anche il sapore è radicalmente diverso, più morbido e dolce.

Per trovare una materia prima eccezionale, è necessario affidarsi a degli esperti di vendita di carne di vitello a Bologna, come i maestri della bottega storica Da Arcangelo.

Questi tagli sono particolarmente indicati per gli anziani, grazie alla loro alta digeribilità. Proprio per questo, è fondamentale che la carne di vitello sia selezionata da macellai specializzati.

CONTATTACI

Consenso privacy

Alta Qualità Italiana

alta qualita italiana macelleria da arcangelo bologna 002

Iscriviti alla Newsletter

Registrati alla nostra newsletter per rimanere sempre informato ed essere aggiornato su tutte le novità!

 

ISCRIVITI