CARNE DI SUINO A BOLOGNA: LA TRADIZIONE SERVITA IN TAVOLA

La carne di suino a Bologna è un’istituzione della gastronomia. La tradizione emiliana è stracolma di ricette che prevedono l’uso di maiale. Dagli immortali tortellini alle crescentine, perfette per la merenda di tutti i giorni, senza dimenticare il tradizionale ragù, vero baluardo di qualsiasi massaia. Come puoi distinguere, però, questi tagli?

La tradizione emiliana in valori nutrizionali: i valori nutrizionali del maiale

A livello nutrizionale, la carne di maiale ha molti vantaggi per la tua salute. Si tratta di un alimento colmo di proteine, fondamentali per il corretto sostentamento del nostro organismo. Viene consigliata a bambini e sportivi, grazie alla presenza di ferro, vitamine B, carnitina e creatina.

Devi sapere che tutti i tagli di maiale hanno queste caratteristiche. Quello che le differenzia è il contenuto calorico. Per esempio, il filetto è uno dei tagli più nobili e magri, con 3,4 grammi di grassi ogni etto, mentre, al contrario, una delle parti più caloriche è la pancetta.

La cucina bolognese nasce dal cuore del suo stesso popolo. È radicata in tutte le famiglie di origine contadina da secoli, ma con il sopraggiungere della modernità si è sviluppata, trasformandosi in una scuola di sapori e tradizioni famosa in tutto il mondo.

Per poter trarre il meglio da questa tradizione, è necessario che tratti al meglio il suo nobile principe: la carne di maiale. Questa viene utilizzata per sfoderare in serie cibi goderecci e golosi, affettati di primissima qualità e arrosti degni di una casata nobile. Vuoi scoprire come fare?

Le ricette della tradizione: come viene trattata la carne di suino a Bologna

La carne di suino a Bologna è un’istituzione. È coinvolta nella maggior parte delle principali preparazioni. Questo ingrediente può presentarsi sotto tantissime forme, dai pregiati salumi ai tagli più nobili, da semplice fettina a sugo per condire la pasta.

L’importante è che la carne di suino, a Bologna, sia sempre a tavola. Puoi cambiare le forme, i sapori, e persino le cotture.

Ci sono decine di modi per cuocere perfettamente la propria carne di maiale, e questa varia a seconda delle ricette.

Uno dei metodi più tradizionali, che certamente conoscerai, è senza dubbio la griglia. Questa permette di gustare a pieno il sapore del suino nella sua essenza più pura essenza.

Quando, invece, si vuole preparare un sugo, come a esempio il ragù, la miglior cottura è la bollitura. In questo caso, la carne devi farla cuocere lentamente in una passata di pomodoro. Non è questa la sola ricetta che implica la bollitura di carne di maiale: un’altra parte integrante della tradizione riguarda il bollito misto bolognese, che include carne di manzo, vitello e suino.

Anche molti affettati, prima di essere messi in vendita nelle migliori salumerie, come la macelleria Da Arcangelo, sopportano lo stesso processo. Infine, anche il forno può essere un ottimo strumento di cottura da sfruttare a casa tua: la lonza di maiale sprigiona il massimo della propria fragranza proprio grazie a questo elettrodomestico.

La tradizione, la cultura, la storia: il legame che lega la carne di suino e Bologna

La carne di suino a Bologna è uno dei cibi più apprezzati sin dall’antichità. La tradizione, infatti, vuole che con essa venisse celebrata anche la festa di San Bartolomeo, che per cinque secoli ha contribuito a sfamare la popolazione felsinea.

Il 24 agosto di ogni anno, per cinquecento anni, dal Palazzo Comunale venivano gettati degli interi tocchi di porchetta. Maiale cotto arrosto sulla folla festante. Piazza Grande, per quasi mezzo millennio, è stato il centro della cultura popolare e della gastronomia emiliana.

La carne di suino, a Bologna, è sinonimo di festa, di tradizione, cultura e famiglia.

Non importa la ricetta, il valore nutrizionale o il metodo di cottura del maiale, quel che conta è che questa pietanza, ogni giorno, torni a far riunire le famiglie attorno alla stessa pietanza.

Per assicurarti, però, la miglior qualità, è necessario che ti rivolga a dei veri esperti del settore. Maestri, come quelli che si possono trovare nella macelleria Da Arcangelo. Una bottega storica che, da ormai molti anni, dedica la propria vita a rifornire i bolognesi come te di carni della miglior qualità.

CONTATTACI

Consenso privacy

Alta Qualità Italiana

alta qualita italiana macelleria da arcangelo bologna 002

Iscriviti alla Newsletter

Registrati alla nostra newsletter per rimanere sempre informato ed essere aggiornato su tutte le novità!

 

ISCRIVITI