LA CARNE DI MAIALE FA MALE? Coniugare sapore e leggerezza

Nel Medioevo, la carne di maiale era consumata solo dai nobili. Rappresentava, infatti, un simbolo di ricchezza e prestigio sociale. Oggi, invece, questa è accessibile a qualsiasi fascia della popolazione, in tutti i suoi tagli. Viene vista, però, con un certo grado di diffidenza da molti nutrizionisti ed esperti del settore, per via del suo alto apporto calorico. Studiare e analizzare i valori nutrizionali di questo alimento ti permette di capire meglio quanta e quale possa fare maggiormente al caso tuo.

La carne di maiale fa male? Un mito della nutrizione da sfatare

La prima grande classificazione che va fatta in questo settore è la colorazione: la carne di maiale è rossa o bianca? Questa disputa è al centro di un dibattito estremamente acceso, poiché a crudo, l’alimento tende ad avere una colorazione molto più accesa.

Quando, però, viene ultimata la cottura, la sua tinta tende a ricordare molto di più un petto di pollo o tacchino.

La distinzione viene fatta in base ai livelli di mioglobina presenti nella carne: un colorito più rosso indica un livello di ferro più alto, mentre la carnagione pallida è sinonimo di una lieve presenza di questa proteina globulare.

La carne di maiale si assesta precisamente nel mezzo tra questi due estremi. Un eccesso di ferro, infatti, può portare a gravi conseguenze per la salute, mentre una sua assenza può provocare dei gravi deficit nutrizionali. Il suino, dunque, risulta la miglior carne sul mercato da questo punto di vista.

Carne di maiale e calorie: un binomio che non va a braccetto

Il livello di calorie contenuto all’interno della carne di maiale può essere facilmente misurato in base ad un discrimine basilare.

Basta analizzare la qualità dell’animale macellato. Un suino “leggero”, al di sotto dei 100 kg, viene sfruttato per i tagli freschi, come filetto, lombo e lonza. In questo caso, il prodotto è indicato anche per te, se vuoi mantenerti in linea.

Meno salutare, invece, è il suino da cui si ricavano gli insaccati: questi, infatti, arrivano a pesare fino a 200 kg e si definiscono “pesanti”. La loro polpa è eccessivamente calorica e, quindi, meno indicata per una dieta equilibrata.

Naturalmente, si può strappare alla regola senza eccedere, e non tutti gli affettati hanno un alto livello di grassi.

La Mortadella Bolognese IGP, ad esempio, ha solo il 15% di grassi, mentre il resto della polpa viene lavorata secondo l’antica ricetta emiliana, con spalla di suino magra tritata finemente.

La carne di maiale a Bologna è salutare anche quando viene rielaborata sotto forma di affettato.

Come selezionare il prosciutto perfetto per la tua dieta?

Un discorso a parte, invece, lo merita il prosciutto. Questo nobile affettato, infatti, è da sempre al centro di una disputa infinita tra i salutisti.

C’è chi dice che sia un elemento eccessivamente calorico, mentre altri difendono la tradizione della produzione di questa carne di maiale a Bologna e Parma.

In realtà, anche in questo caso, i nutrizionisti ci vengono incontro, indicando una via che è estremamente semplice e lineare.

Il prosciutto, crudo o cotto che sia, deriva dalla spalla del maiale. Questa parte del suino è estremamente fibrosa e muscolosa e quindi risulta adatta a chi vuole mantenere la linea.

Discorso diametralmente opposto, invece, riguarda il grasso che contorna questo taglio di carne. Per un’alimentazione da silhouette, è indispensabile eliminare la parte bianca e calorica.

Purtroppo, non sempre questo discorso è applicabile: molto spesso, nel prosciutto cotto, la parte grassa è contenuta all’interno della fetta, e quindi risulta difficilmente rimovibile.

Per assicurarsi, dunque, di avere a propria disposizione una materia prima eccezionale è necessario rivolgersi a dei professionisti del settore come i maestri della Macelleria Da Arcangelo. Da molti anni, infatti, questa bottega storica nel cuore del Quadrilatero del gusto rifornisce la carne di maiale a Bologna, selezionando capi di prima qualità.

In conclusione, la carne di maiale è un alimento dall’elevato contenuto proteico e che può essere consumata da chiunque. Le sue proprietà nutrizionali indicano un ottimo contenuto di vitamine, minerali, presenti in una forma chimica facilmente assimilabile dal tuo organismo.

CONTATTACI

Consenso privacy

Alta Qualità Italiana

alta qualita italiana macelleria da arcangelo bologna 002

Iscriviti alla Newsletter

Registrati alla nostra newsletter per rimanere sempre informato ed essere aggiornato su tutte le novità!

 

ISCRIVITI